FORMAZIONE

Corso di Teatro 11–14 anni – Ispirato a Hunger Games
NESSUNO SI SALVA DA SOLO





Insegnante: Paolo Vicentini
Periodo: ottobre 2025 – fine maggio 2026
Orario: mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (presso Harpo Lab, Piazza Garzetti 24, Trento) oppure giovedì dalle 17.00 alle 19.00 (presso il Teatro di Gardolo). Il corso si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo finale.
Quota di partecipazione: 490€
Pagamenti: in soluzione unica o dilazionata con saldo entro il 31/12/25; pagamenti più dilazionati sono ammessi con applicazione di una piccola maggiorazione
Sconti: uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione del corso potrà essere riservato ai possessori della Carta in Cooperazione e ai soci degli altri enti convenzionati con il Teatro Portland
Quota associativa as 2024/25: 20 €

Lezioni di prova: mercoledì 1 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 (presso Harpo Lab, Piazza Garzetti 24, Trento) o giovedì 2 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 (presso il Teatro di Gardolo)
Inizio corso: mercoledì 8 ottobre o giovedì 9 ottobre 2025


Le lezioni di prova sono lezioni dimostrative a prenotazione obbligatoria da effettuare contattando la segreteria del teatro.
La partecipazione è subordinata al pagamento di 5 € a copertura degli oneri assicurativi; tale importo verrà riassorbito nella quota del corso in caso di iscrizione.
IL TEATRO COME ATTO DI LIBERTÀ E COSTRUZIONE DI SÉ

Il teatro è un atto di libertà e liberazione. È la scoperta di sé, il luogo dell’emozione e del controllo, del caos e della disciplina. È poesia, passione concreta, scontro reale. Il palcoscenico è una zona franca dove la vita si impara sperimentandola. Il teatro è vita, amore, relazione, gruppo.

Proprio per questo, un corso di teatro risponde ai bisogni profondi dell’adolescente: esprimersi, comunicare, trovare il proprio posto. L’età 11-14 segna un passaggio cruciale: il bambino saluta l’infanzia e si affaccia all’adolescenza, sviluppando nuove consapevolezze, sogni e visioni del mondo. È l’età in cui nasce la “banda”, il gruppo di pari che diventa riferimento, confronto e casa.

Per l’anno scolastico 2025/2026, l’insegnante Paolo Vicentini propone un viaggio teatrale ispirato a “Hunger Games Il canto della rivolta” di Suzanne Collins. Il libro racconta una società futura rigidamente divisa in distretti, governata con durezza da un potere centrale. I giovani protagonisti vengono scelti per partecipare a un crudele gioco di sopravvivenza. Da questa distopia, però, nasce la resistenza, il coraggio, la solidarietà, la scelta di lottare per un mondo diverso.

Il testo diventa lo spunto per riflettere sui grandi temi dell’identità, del coraggio, della giustizia, della ribellione, della costruzione del sé dentro un gruppo. Ogni ragazza e ragazzo potrà confrontarsi con i propri talenti, sogni, contraddizioni. La narrazione diventerà viva, collettiva, e porterà alla creazione di una drammaturgia originale.

Molto spesso il termine banda viene associato alla ribellione, alla rivolta. Molto spesso le bande lottano per la loro libertà, non fisica, ma di pensiero. Attraversando quest’idea si arriverà a raccontare la libertà di pensiero e di giudizio dei giovani, ragazze e ragazzi, che non sono soggette a condizionamenti esterni e si mostrano in modo puro e trasparente di fronte alla quotidianità. La banda poi si costruisce e articola attorno a questa visione senza filtri del mondo permette di avvicinarsi all’altro con un’apertura e un senso di ascolto differente rispetto ai grandi, incondizionato e, proprio quest’unione porterà la nuova banda a costruire insieme una storia: e come si fa, come si costruisce una storia?
Come si diventa protagonisti all’interno di un gruppo? Come il gruppo sostiene il singolo e, viceversa, come il singolo può contribuire alla crescita del gruppo?
Domande e temi cruciali che sono proprie della fase evolutiva che i ragazzi stanno vivendo.
Durante il corso si lavorerà su:
- presenza scenica e movimento
- ascolto e relazione
- respirazione, voce ed espressività
- improvvisazione, costruzione del personaggio
- scrittura collettiva e messa in scena

Il teatro sarà lo spazio in cui i ragazzi potranno esplorare emozioni, affrontare paure, accendere la fantasia e sperimentare la forza del gruppo. La scena diventerà un luogo di verità, trasformazione e bellezza.

Il corso si concluderà con uno spettacolo originale portato in scena dai partecipanti.


Paolo Vicentini



Attore, danzatore, formatore teatrale che presso la scuola di teatro Portland si dedica in modo particolare alla pedagogia dedicata a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti.

Si è formato a fianco di grandi maestri del mondo della danza, del teatro e della recitazione cinematorgrafica, quali: Philip Hottier (Theatre du Soleil de Paris), Germana Giannini, Renato Carpentier, Antonio Fava (direttore della scuola internazionale di teatro comico di Reggio Emilia), Eleonora Fuser, Doris Plank , Giovanni Trabaldo, Laura Curino, Maria Consagra, Enzo Pezzella, Urs Stauffer, Antonella Bertoni e Michele Abbondanza, Maria Tulia Pedrotti e Lenz Theater.

Sono molteplici i progetti teatrali che ha ideato seguito e condotto a partire dal 1990. Il suo lavoro di formatore teatrale lo ha portato a essere uno dei più conosciuti e apprezzati insegnanti del territorio trentino e non solo, decine i laboratori condotti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, molte le realtà teatrali con le quali collabora. A partire dal 2006 è il formatore di riferimento per la pedagogia infantile al Teatro Portland. Il suo approccio molto legato al teatro fisico, di movimento e relazione permette ai ragazzi di esprimere sé stessi in modo libero, in un luogo non giudicante dove, l’esperienza del teatro diventa opportunità di crescita, confronto e ampliamento degli orizzonti personali.

In breve le maggiori esperienze di formazione teatrale ideate e condotte da Paolo Vicentini:
cura di laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie per molti comuni della Vallaragina, si menziona in particola il percorso Alberi Improvvisi (3 progetti), progetti di formazione si aper ragazzi che per il pubblico adulto organizzati in collaborazione con il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto), ha condotto laboratori che hanno unito studenti italiani a studenti bosniaci in occasione di progettualità condivise con l’associazione Progetto Prijedor, nell’ultimo anno ha condotto insieme ad Andrea Brunello un laboratorio teatrale presso il liceo Maffei di Riva del Garda e attivato nell’ambito del progetto “Che Entropia!” promosso da FBK – Fondazione Bruno Kessler.

Altre collaborazioni finalizzate all’ideazione e conduzione di progetti di formazione teatrale: InformaGiovani del comune di Trento,
progetti di lettura nelle biblioteche della Regione con teatroBlu per i comuni di Bolzano e Riva del Garda, progetto scrittori delle Alpi “Arge Alp” con teatroBlu, docente nella scuola di cinema ARCO e il Centro Giovani di Malè.

Alla sua attività di formatore affianca quella di attore e danzatore collaborando con compagnie di respiro nazionale. I linguaggi e gli ambienti che frequenta sono legati al teatro di strada, il teatro danza, teatro ragazzi e teatro di prosa.
E’ fondatore della compagnia ArteViva.

Principali produzioni teatrali e di teatro danza alle quali ha partecipato:
- Le audaci vele, La guerra rustica per la regia di Philip Hottier 1990/91
- Para-Mundi-Tà, Le Voci Lontane, Grande Convoglio con teatroBlu, 1992-99 .
- Lisistriade, Peste, Kata-pulta, Sacre Coeur, Les Elfes con il Theater in der Klemme
, 1994-99
- Sfiorarsi e Incanto con TeatroBlu regia di Nicola Benussi, 1994-96
- Miki & Piki i 2 lombriki e Aiuto i Marziani spettacoli di teatro educazione, con la compagnia M&P.
- Caligola e Mutamento con TeatroBlu regia di Nicola Benussi, 1992-94
- L'avventura dei Carrofanti con Artigianato Teatrale 1996-98
- Old moon Cold moon con il Lenz Theater., 1999
- Studio per uno Spirito Folletto con la compagnia Abbondanza-Bertoni., 2000/2001
- Strix con il Teatro PraTIKo, 2002
- People Meetings, prodotto dal Festival internazionale BOLZANODANZA.
2003 Zingra performances di danza, 2002
- Né buoni né cattivi tour tournèe con la rockstar Piero Pelù, 2002
- Io sono così Teatro di Bams. per la mostra sulla cecità al MART “Dialogo nel Buio”, 2004
- Hansel e Gretel con la consulenza di Maria Consagra per Teatri in Corso, 2005
- Rizoma, Prima nazionale ad ORIENTE OCCIDENTE. Coreografia Sharon Fridman, 2014
- Il vangelo secondo Matteo progetto della BIENNALE DANZA DI VENEZIA. Coreografia Virgilio Sieni, 2014
- FM coreografia Gabriella Maiorino prodotto dal festivaìl ALPS MOVE Bolzano, 2014
- ...e allora disegno! spettacolo di teatro-danza per ragazzi e bambini cooreografia e regia Fannj Oliva, 2020/2021

Spettacoli di teatro-danza per ragazzi:
- Capitani coraggiosi, L’isola del tesoro e L’avventura di Grattuccio, Le città invisibili Ariateatro, dal 2005 al 2009
- Por Amor Don Quijote e Kamo e lo spirito delle storie, Piccolo Principe e Ciccio e Bombo con la compagnia Bakim Baum e in collaborazione con il Teatro Portland, 2012/2015
- Mogwli il figlio della giungla, con Dolomiti Small Theatre, 2016.



Teatro Portland
via Papiria 8 - 38122 - Trento
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229

Seguici:



Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018)

PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it