FORMAZIONE

Teatro per bambini 7-10 anni
VOLA SOLO CHI OSA FARLO!





Insegnante: Paolo Vicentini
Periodo: ottobre 2025 – fine maggio 2026
Orario: lunedì dalle 16.45 alle 18.15 (presso il Teatro di Gardolo) frequenza settimanale. Il corso si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo finale
Quota di partecipazione: 450€
Pagamenti: in soluzione unica o dilazionata con saldo entro il 31/12/25; pagamenti più dilazionati sono ammessi con applicazione di una piccola maggiorazione
Sconti: uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione del corso potrà essere riservato ai possessori della Carta in Cooperazione e ai soci degli altri enti convenzionati con il Teatro Portland
Quota associativa as 2025/26: 20 €

Lezioni di prova: lunedì 29 settembre 16.45-18.15 (presso il Teatro di Gardolo) / Inizio corso: 6 ottobre 2025

Le lezioni di prova sono lezioni dimostrative a prenotazione obbligatoria da effettuare contattando la segreteria del teatro.
La partecipazione è subordinata al pagamento di 5 € a copertura degli oneri assicurativi; tale importo verrà riassorbito nella quota del corso in caso di iscrizione.
Il teatro è un viaggio tanto bello quanto prezioso, soprattutto in una fase della vita, l’infanzia, durante la quale l’istinto, la fantasia e la voglia di giocare, così forti nei bambini, possono aiutarne lo svolgersi. L’incontro con l’“altro”, in particolare, è un passaggio fondamentale e delicato nella vita di un bambino, e la didattica teatrale può fornire gli strumenti per renderlo un’occasione di crescita e di superamento di alcune difficoltà che a volte si incontrano, il luogo per trovare il coraggio e la gioia di spiccare il volo!

Un corso di teatro è un percorso alla scoperta di sé, alla ricerca della totalità del proprio essere nel rispetto dell’individualità propria ed altrui. È un viaggio creativo dove i bambini esplorano nuove potenzialità espressive, comunicative ed emotive, attraverso l’ascolto, l’osservazione… e soprattutto il gioco.

Relazione, ascolto, condivisione
Il teatro aiuta a entrare in contatto con sé stessi e con gli altri. Favorisce:
• Il senso della condivisione
• L’ascolto attivo
• L’empatia
• La fiducia in sé e nel gruppo

È uno spazio sicuro dove ogni bambino può esprimere il proprio mondo interiore e imparare a comprendere quello altrui.

La ricchezza del teatro è data anche dalla possibilità di sviluppare talenti che il sistema formativo scolastico non riesce ad approfondire e toccare ma che sono assolutamente necessari allo sviluppo della fantasia e della creatività, del pensiero laterale oltre a contribuire allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

In teatro, tutto questo non si apprende in modo teorico, ma è un’esperienza viva. In questo momento in cui il virtuale sta entrando così potenetemente nella nostra vita, l’arte ed il teatro rappresentano un baluardo alla difesa del vivere, sperimentare, toccare con mano, sentire sulla propria pelle ! Ogni attività è un'esperienza concreta che lascerà un segno nello sviluppo del bambino.

L’arte di raccontare
Uno degli strumenti pedagogici fondamentali del corso sarà la narrazione:
• Ascoltare storie aiuta a seguire un filo logico e a comprendere il senso d’insieme.
• Inventare storie insegna che ogni evento può avere più finali, stimolando la fantasia e la flessibilità mentale.

In un mondo dominato dalla tecnologia, recuperare il piacere del racconto condiviso è un atto di resistenza e di cura.

Il potere delle fiabe
Il corso attinge all’universo delle fiabe e dei loro archetipi. Grazie al gioco teatrale, bambini e bambine potranno:
• Esplorare ruoli e personaggi anche molto diversi da sé
• Vivere emozioni profonde in modo libero e non giudicante
• Ampliare il proprio immaginario

Nuovi punti di vista
Ai partecipanti sarà offerta l’occasione di esplorare un territorio simbolico, fatto di colline, percorsi e paesaggi interiori. Un luogo nuovo da osservare da angolazioni differenti — stimolanti, arricchenti, libere.

Spettacolo finale
Il percorso si concluderà con una rappresentazione aperta al pubblico.
• Ogni bambino e bambina avrà un ruolo attivo, con parti e battute da memorizzare.
• Le ultime settimane saranno dedicate alle prove e al consolidamento, con il supporto e la collaborazione delle famiglie.

L’obiettivo non è solo “recitare bene”, ma sentirsi pronti, ascoltati, valorizzati. Il teatro è un gioco... serio, una scoperta condivisa, una meravigliosa forma di crescita.


Paolo Vicentini



Attore, danzatore, formatore teatrale che presso la scuola di teatro Portland si dedica in modo particolare alla pedagogia dedicata a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti.

Si è formato a fianco di grandi maestri del mondo della danza, del teatro e della recitazione cinematorgrafica, quali: Philip Hottier (Theatre du Soleil de Paris), Germana Giannini, Renato Carpentier, Antonio Fava (direttore della scuola internazionale di teatro comico di Reggio Emilia), Eleonora Fuser, Doris Plank , Giovanni Trabaldo, Laura Curino, Maria Consagra, Enzo Pezzella, Urs Stauffer, Antonella Bertoni e Michele Abbondanza, Maria Tulia Pedrotti e Lenz Theater.

Sono molteplici i progetti teatrali che ha ideato seguito e condotto a partire dal 1990. Il suo lavoro di formatore teatrale lo ha portato a essere uno dei più conosciuti e apprezzati insegnanti del territorio trentino e non solo, decine i laboratori condotti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, molte le realtà teatrali con le quali collabora. A partire dal 2006 è il formatore di riferimento per la pedagogia infantile al Teatro Portland. Il suo approccio molto legato al teatro fisico, di movimento e relazione permette ai ragazzi di esprimere sé stessi in modo libero, in un luogo non giudicante dove, l’esperienza del teatro diventa opportunità di crescita, confronto e ampliamento degli orizzonti personali.

In breve le maggiori esperienze di formazione teatrale ideate e condotte da Paolo Vicentini:
cura di laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie per molti comuni della Vallaragina, si menziona in particola il percorso Alberi Improvvisi (3 progetti), progetti di formazione si aper ragazzi che per il pubblico adulto organizzati in collaborazione con il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto), ha condotto laboratori che hanno unito studenti italiani a studenti bosniaci in occasione di progettualità condivise con l’associazione Progetto Prijedor, nell’ultimo anno ha condotto insieme ad Andrea Brunello un laboratorio teatrale presso il liceo Maffei di Riva del Garda e attivato nell’ambito del progetto “Che Entropia!” promosso da FBK – Fondazione Bruno Kessler.

Altre collaborazioni finalizzate all’ideazione e conduzione di progetti di formazione teatrale: InformaGiovani del comune di Trento,
progetti di lettura nelle biblioteche della Regione con teatroBlu per i comuni di Bolzano e Riva del Garda, progetto scrittori delle Alpi “Arge Alp” con teatroBlu, docente nella scuola di cinema ARCO e il Centro Giovani di Malè.

Alla sua attività di formatore affianca quella di attore e danzatore collaborando con compagnie di respiro nazionale. I linguaggi e gli ambienti che frequenta sono legati al teatro di strada, il teatro danza, teatro ragazzi e teatro di prosa.
E’ fondatore della compagnia ArteViva.

Principali produzioni teatrali e di teatro danza alle quali ha partecipato:
- Le audaci vele, La guerra rustica per la regia di Philip Hottier 1990/91
- Para-Mundi-Tà, Le Voci Lontane, Grande Convoglio con teatroBlu, 1992-99 .
- Lisistriade, Peste, Kata-pulta, Sacre Coeur, Les Elfes con il Theater in der Klemme
, 1994-99
- Sfiorarsi e Incanto con TeatroBlu regia di Nicola Benussi, 1994-96
- Miki & Piki i 2 lombriki e Aiuto i Marziani spettacoli di teatro educazione, con la compagnia M&P.
- Caligola e Mutamento con TeatroBlu regia di Nicola Benussi, 1992-94
- L'avventura dei Carrofanti con Artigianato Teatrale 1996-98
- Old moon Cold moon con il Lenz Theater., 1999
- Studio per uno Spirito Folletto con la compagnia Abbondanza-Bertoni., 2000/2001
- Strix con il Teatro PraTIKo, 2002
- People Meetings, prodotto dal Festival internazionale BOLZANODANZA.
2003 Zingra performances di danza, 2002
- Né buoni né cattivi tour tournèe con la rockstar Piero Pelù, 2002
- Io sono così Teatro di Bams. per la mostra sulla cecità al MART “Dialogo nel Buio”, 2004
- Hansel e Gretel con la consulenza di Maria Consagra per Teatri in Corso, 2005
- Rizoma, Prima nazionale ad ORIENTE OCCIDENTE. Coreografia Sharon Fridman, 2014
- Il vangelo secondo Matteo progetto della BIENNALE DANZA DI VENEZIA. Coreografia Virgilio Sieni, 2014
- FM coreografia Gabriella Maiorino prodotto dal festivaìl ALPS MOVE Bolzano, 2014
- ...e allora disegno! spettacolo di teatro-danza per ragazzi e bambini cooreografia e regia Fannj Oliva, 2020/2021

Spettacoli di teatro-danza per ragazzi:
- Capitani coraggiosi, L’isola del tesoro e L’avventura di Grattuccio, Le città invisibili Ariateatro, dal 2005 al 2009
- Por Amor Don Quijote e Kamo e lo spirito delle storie, Piccolo Principe e Ciccio e Bombo con la compagnia Bakim Baum e in collaborazione con il Teatro Portland, 2012/2015
- Mogwli il figlio della giungla, con Dolomiti Small Theatre, 2016.





Teatro Portland
via Papiria 8 - 38122 - Trento
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229

Seguici:



Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018)

PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it