Seguici in facebook e instagram
FORMAZIONE / SCUOLA DI TEATRO PER ADULTI

Corso penne. Parola al personaggio




Insegnanti: Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Periodo: ottobre 2020 - maggio 2021
Orario: martedì ore 20.40 – 22.40 a partire dal 13 ottobre 2020
Prezzo: 400 € in rata unica o pagabili in 3 o 5 rate con una piccola maggiorazione
Quota associativa: 20 €
Sconto: sconto del 10% sul prezzo del corso per gli studenti universitari iscritti a UniTn
Rivolto a: allievi che hanno compiuto un percorso di almeno 2 anni di recitazione al Portland o presso altre scuole, previa giornata di lavoro e conoscenza o colloquio

In caso di lockdown il corso verrà sospeso e recuperato appena le condizioni lo renderanno possibile.
La penna è più terribile della spada affilata.

Il corso Penne | Parola al personaggio ha un programma didattico di maggior consapevolezza e responsabilità (le tecniche crescono e l’impegno si rafforza), ma allo stesso tempo il gioco e il divertimento s’amplificano. E’ come se nell’avere un numero maggiore di tecniche da usare e regole da seguire il gioco, appunto, si facesse più divertente e interessante.
In questo anno didattico i partecipanti si troveranno ad affrontare alcune tecniche teatrali quali; la costruzione del personaggi secondo i generi teatrali classici (drammatico, comico, realistico, grottesco, teatro dell’assurdo, maschera…ecc) al fine di poter conoscere le differenze e poter affrontare la lettura e analisi di un testo con altra consapevolezza; le nozioni base della drammaturgia teatrale al fine di instaurare un maggior rapporto con la storia completa che si racconta sul palco, quali siano le proprie responsabilità e la libertà creativa entro la quale potersi muovere; altri e nuovi esercizi di recitazione e improvvisazione per poter canalizzare in libertà e gioco le nuove regole dell’arte drammatico.
Il corso si concluderà con un saggio aperto al pubblico dove si affronterà un testo teatrale scelto dalla drammaturga Carolina De La Calle Casanova e che verrà comunicato agli allievi dopo qualche lezione iniziale. Le lezioni, dunque, diventeranno prove del testo, del personaggio, della creazione finale, acquisendo un carattere più pratico e di creazione.

Il corso sarà costituito dai partecipanti che hanno già sostenuto un secondo anno alla Scuola del Teatro Portland e sarà aperto a nuovi partecipanti che abbiano già svolto un’esperienza teatrale della durata di almeno due anni presso altre strutture e/o seminari e laboratori con professionisti del settore. Gli insegnanti selezioneranno gli allievi che costituiranno il gruppo definitivo attraverso la lezione di prova e all’occorrenza tramite colloquio.
Gli interessati potranno contattare la segreteria per avere maggiori informazioni e raccontare il percorso svolto in precedenza.


Carolina De La Calle Casanova

Carolina De La Calle Casanova, regista e drammaturga diplomata alla Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, autrice e regista per il capocomico Paolo Rossi, ha collaborato con diversi artisti e Teatri in Italia, ultimo lo Stabile di Bolzano per la produzione Moliere on the Road di Paolo Rossi. Insegna recitazione e drammaturgia presso diverse Scuole, di recente trasferita in Trentino.

Federico Vivaldi

Federico Vivaldi, attore Roveretano, tornato in Italia dopo un lungo percorso di studi e lavoro all’estero, si è formato inizialmente presso la Scuola Internazionale Jaques Lecoq e successivamente presso la compagnia danese Odin Teatret confrontandosi con attori e registi da tutto il mondo. Di recente ha collaborato con la London Film School in progetti cinematografici e con il Teatro Stabile di Bolzano per le produzioni della compagnia regionale.




Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2020
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it