Seguici in facebook e instagram
FORMAZIONE / SCUOLA DI TEATRO PER ADULTI

Corso matite. Giocare e recitare




Insegnanti: Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi
Periodo: ottobre 2020 - maggio 2021
Orario: martedì ore 18.30 – 20.30 a partire dal 13 ottobre 2020
Prezzo: 400 € in rata unica o pagabili in 3 o 5 rate con una piccola maggiorazione
Quota associativa: 20 €
Sconto: sconto del 10% sul prezzo del corso per gli studenti universitari iscritti a UniTn
Rivolto a: allievi che hanno compiuto un percorso di almeno 1 anno di recitazione al Portland o presso altre scuole, previa giornata di lavoro e conoscenza

In caso di lockdown il corso verrà sospeso e recuperato appena le condizioni lo renderanno possibile.
Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita.

Il programma didattico del corso Matite | Giocare e Recitare affronterà le prime tecniche sceniche dell’attore per poter stare sul palcoscenico: relazione con gli altri attori, sviluppo di creare e inventare mondi e situazioni attraverso le emozioni, le diverse tecniche per improvvisare, la relazione con il pubblico, sviluppo della capacità di ascolto dell’altro e di sé, l’uso delle prime parole o i primi testi in scena…ecc.
Inoltre, alcune lezioni saranno dedicate alla parte più teorica del teatro, necessaria e fondamentale per iniziare ad ampliare la conoscenza delle risorse della propria cassa attrezzi. In alcuni incontri si affronteranno alcuni passaggi importanti della storia del teatro, si indagheranno alcuni elementi della drammaturgia e della regia per conoscer quali sono le caratteristiche della costruzione del personaggio in scena.
Il corso si concluderà con un saggio aperto davanti al pubblico dove la relazione con lo spettatore e l’improvvisazione saranno fondamentali. Mettersi in gioco giocando, indagare la propria presenza sul palco senza paura di mostrarla, confrontarsi con lo spettatore e cercare di ingannarlo come se fosse un gioco da bambini.

Il corso sarà costituito dai partecipanti che hanno già sostenuto un primo anno alla Scuola del Teatro Portland e sarà aperto a nuovi partecipanti che abbiano già svolto un’esperienza teatrale della durata di almeno un anno presso altre strutture.
Gli interessati potranno contattare la segreteria per avere maggiori informazioni e raccontare il percorso svolto in precedenza.


Carolina De La Calle Casanova

Carolina De La Calle Casanova, regista e drammaturga diplomata alla Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, autrice e regista per il capocomico Paolo Rossi, ha collaborato con diversi artisti e Teatri in Italia, ultimo lo Stabile di Bolzano per la produzione Moliere on the Road di Paolo Rossi. Insegna recitazione e drammaturgia presso diverse Scuole, di recente trasferita in Trentino.

Federico Vivaldi

Federico Vivaldi, attore Roveretano, tornato in Italia dopo un lungo percorso di studi e lavoro all’estero, si è formato inizialmente presso la Scuola Internazionale Jaques Lecoq e successivamente presso la compagnia danese Odin Teatret confrontandosi con attori e registi da tutto il mondo. Di recente ha collaborato con la London Film School in progetti cinematografici e con il Teatro Stabile di Bolzano per le produzioni della compagnia regionale.




Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2020
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it