Seguici in facebook e instagram
FORMAZIONE / PALESTRA PER LA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO


PALESTRA

Il termine “Palestra” è stato scelto perché il Teatro Portland diventa un luogo di pratica dell’Arte della Comunicazione dal vivo, attraverso numerosi appuntamenti dedicati all’incontro fra chi vuole comunicare e il pubblico. I corsi di Comunicazione del Portland trovano qui, nella Palestra, momenti di pratica e di verifica, offrendo agli allievi un’esperienza che passa attraverso la pratica dello stare in scena di fronte al pubblico.



TUTOR

Ad ogni allievo della Palestra sarà assegnato un Tutor, scelto fra gli insegnanti dei corsi. Questa figura di riferimento agirà come “personal trainer”, indirizzando l’allievo verso i percorsi più adatti alle sue esigenze sia personali che professionali. Verranno organizzati incontri regolari fra allievo e tutor per garantire un continuo monitoraggio del lavoro e per permettere una valutazione dei progressi in tempo reale.

DIPLOMA

La Scuola di Teatro Portland è riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento per la formazione e l’aggiornamento del personale docente. Gli allievi che porteranno a termine il percorso formativo della Palestra di Comunicazione, Area 1, Area 2 e Area 3, riceveranno un Diploma rilasciato dal Teatro Portland. Il percorso dovrà essere validato dal Tutor di riferimento.

APPROFONDIMENTI

Sono un insegnante, perché dovrei seguire il percorso di Comunicazione?

Gli insegnanti sono certamente competenti rispetto alla materia devono insegnare ma… come gestiscono la voce? E il linguaggio del corpo è in sintonia con le intenzioni? Inoltre, la lezione è costruita in modo da saper emozionare? Sono tanti gli elementi del percorso di Comunicazione che possono veramente aiutare un insegnante ad aumentare il proprio livello di impatto nell’attività di insegnamento.

Sono un'allieva attrice, mi conviene fare il percorso di Teatro o quello di Comunicazione?
Il percorso di Comunicazione si rivelerà utilissimo anche per chi è interessato al teatro. Il motivo è semplice: il teatro è comunicazione, gli attori sono dei vettori di idee, di temi, di suggestioni e di emozioni. È un errore pensare che la “comunicazione” sia slegata dal “Teatro”. Anzi.

Il percorso AREA 1 il Corpo, per chi è pensato?
Il Corpo che Ascolta e il Corpo che Comunica sono percorsi fondamentali per chi vuole entrare in contatto con un “pubblico”, sia esso di una persona (nel dialogo per esempio), una classe di studenti o anche una platea (nel public speaking). Area 1 è propedeutica a tutto il lavoro di comunicazione ed è pensato per tutti quelli che devono interagire dal vivo con altre persone. Il percorso è fondamentale quindi per i professionisti della parola (insegnanti, avvocati, presentatori, etc) ma anche per gli allievi attori che fanno della loro presenza scenica uno strumento di vita.

In che modo i mezzi del teatro possono aiutare la mia capacità comunicativa?
Il teatro è comunicazione, da sempre! A differenza dei percorsi standard di public speaking, la Scuola di Comunicazione del Teatro Portland non fornisce semplici ricette su come essere più persuasivi, o su come atteggiarsi con il corpo o come modulare la voce. La Palestra di Comunicazione propone dei percorsi organicamente costruiti, basati sull’esperienza teatrale dei docenti, su come acquisire una vera consapevolezza sul corpo, sullo sviluppo vocale, sulle intenzioni legate alla comunicazione. I risultati saranno certamente più profondi e duraturi regalando l’esperienza di entrare in un vero legame empatico fra il comunicatore e il suo pubblico.

Sono una dirigente scolastica. È possibile organizzare i corsi di Comunicazione presso il mio Istituto?
Gli insegnanti della Palestra di Comunicazione sono a disposizione per costruire corsi e percorsi formativi ad hoc presso Istituti e Aziende che verranno studiati e proposti a seconda delle esigenze specifiche. Quindi, la risposta è “assolutamente sì!”.


Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2020
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it