Seguici in facebook e instagram
HOME / EVENTI/STAGIONI / COVI D'INCONTRI

Pandemie

Sabato 26 settembre 2020 / Ore 18.30 prima replica e ore 20.45 seconda replica / Teatro Portland, Via Papiria, Trento
Ingresso a pagamento a prenotazione obbligatoria






Augmented Lecture | lezione spettacolo di e con Giorgio Guzzetta, con il contributo del videoartist Valerio Oss. Produzione Arditodesìo.
In questa Augmented Lecture, andata in scena nel febbraio 2017 nell’ambito del festival Teatro della Meraviglia, il ricercatore FBK Giorgio Guzzetta affronta il tema di come l'uomo ha affrontato le pandemie nella storia e si interroga su come sia possibile fermarle. Guzzetta è ingegnere biomedico, studia modelli matematici per le malattie infettive e la sua passione per il teatro l'ha portato alla realizzazione di questo spettacolo.
Peste, vaiolo, influenza spagnola, HIV, Ebola: nomi che da soli bastano a evocare scenari apocalittici. E Pestilenza è infatti il nome del Quarto Cavaliere dell'Apocalisse, rappresentato in groppa a un destriero verdastro e livido. Periodicamente l'uomo assiste a catastrofi sanitarie legate all'emergere di nuove, devastanti infezioni. Ma da dove nascono? Come mai a un certo punto rallentano o scompaiono? Cosa si può fare per evitarle, o almeno per fermarle il prima possibile? Nel cercare le risposte a queste domande, l'uomo si sta progressivamente emancipando dalla condizione inerme in cui ha vissuto per molti secoli. La comunità internazionale sta prendendo sempre più consapevolezza della possibilità e della necessità di limitare questi disastri globali, investendo nella ricerca scientifica e nell'istituzione di task force operative specializzate. È un cambio di paradigma in corso, ma che richiederà di superare ancora molte sfide prima di arrivare a proteggere efficacemente l'umanità dalle prossime incursioni del Quarto Cavaliere. In questa Augmented Lecture vi racconteremo di guerre dei mondi microscopiche e relative corse agli armamenti; delle avventure amorose dell'uomo di Neanderthal e dei macellai della foresta; dei videogames come strumento di difesa di massa; della temibile e inesistente malattia X; dei pericoli causati dal breakfast all'inglese e dalle ingiustizie sociali. Il tutto, speriamo, senza uscire fuori tema.

Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2020
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it