Territorio / Quartiere

Il quartiere di Piedicastello (leggi qui un breve resoconto storico del quartiere), così spesso visto come il meno "agiato" e il più bistrattato della città, fa di necessità virtù e si colloca nel tessuto cittadino come uno fra i più attivi e più dinamici. Nonostante la presenza di veri e propri "mostri ecologici" come le strutture della ex Italcementi (per anni produttori del "cemento portland", da cui il nostro nome...), le cave, la devastante tangenziale, il quartiere vibra di iniziative.
E' un dato di fatto che la maggior parte degli abitanti del quartiere sono attivamente coinvolti nelle attività dello stesso.

Le annuali feste di Sant’Apollinare, che ricorrono a fine luglio, sono un esempio. Il Portland, con la scuola di teatro e con la compagnia Arditodesìo, sono orgogliosi di essere entrati a pieno titolo nel tessuto dinamico e costruttivo del quartiere.

Anche quest’anno c’è stato una nostra presenza alle feste, attraverso uno spettacolo teatrale e laboratori per i più piccoli. ma non solo: il Portland ha in cantiere laboratori e attività che coinvolgeranno i giovani del quartiere durante tutto l'anno didattico.

Infine, già da tempo il Portland è a disposizione gratuita della circoscrizione per attività con gli anziani e altri utenti nelle fasce “protette”.