Progetti

Un'allegra domenica in famiglia

Progetto realizzato in collaborazione con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento.



Il progetto è volto alla realizzazione di uno spettacolo teatrale che racconti del rapporto uomo/donna nella gestione della vita e delle relazioni quotidiane, svelando stereotipi, ambiguità, fatti e misfatti.
Attraverso il linguaggio della clownerie e della comicità fisico gestuale si svelerà al pubblico, ed anche noi stessi, quanto sia lunga la strada verso una reale ed effettiva parità di genere.
Si è scelto di utilizzare il linguaggio della clownerie perchè la comicità è uno strumento per guardare alla realtà da una prospettiva diversa e insolita, vive di spiazzamenti, disequilibri e di soluzioni impossibili. Il clown è chiunque, uomo e donna, è privo di maschere, filtri e difese. Il clown sta in un territorio vergine, non necessariamente felice, ma esente da immagini e percorsi precostituiti. Per questo il clown può giocare con gli stereotipi, può fare la mamma, il papà, il figlio, la zia .... proprio come fanno i bambini che nei loro giochi di simulazione riproducono la quotidianità mettendola "involontariamente e crudelmente alla berlina".

Dopo una preventiva selezione degli attori, verrà attivato un corso di formazione teatrale condotto da Giacomo Anderle, coordinatore artistico del progetto. Gli attori selezionati potranno partecipare gratuitamente al corso che si svolgerà tra la metà del mese di maggio ed il mese di giugno. Le date esatte di svolgimento verranno comunicate nel corso dei primi appuntamenti. Nel periodo di lezione si strutturerà lo spettacolo.

Lo spettacolo verrà presentato al pubblico in sette repliche che avranno luogo nel corso dell'autunno 2017 presso altrettanti Comuni afferenti alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol.


linea

FASI ORGANIZZATIVE DEL PROGETTO


CALL PER ATTORI
Entro i primi dieci giorni di maggio gli interessati potranno presentare la propria candidatura per il progetto. Verranno selezionate fino ad un massimo di 12 persone.
Non è richiesta una pregressa e specifica esperienza teatrale.
Per candidarsi basterà inviare una presentazione con allegata una fotografia.
Seguirà selezione condotta dal coordinatore artistico del progetto, Giacomo Anderle.

CORSO DI CLOWNERIE E PRODUZIONE SPETTACOLO
Le persone selezionate parteciperanno gratuitamente al training e alla formazione attoriale sul tema della clownerie condotta da Giacomo Anderle; seguiranno le prove e l'allestimento dello spettacolo.
Negli incontri una parte sarà dedicata alla tecnica e alla creazione dei personaggi; una seconda parte all’improvvisazione e alla scrittura scenica.
Sono state programmate dieci lezioni che si terranno presso il Teatro Portland dalla seconda metà di maggio fino all'inizio al mese di giugno (date cere in fase di definizione).
Le lezioni si svolgeranno in orario tardo pomeridiano serale, le prime lezioni si terranno di venerdì. Il calendario esatto verrà comunicato in fase di selezione.

DEBUTTO DELLO SPETTACOLO E REPLICHE
Nel corso dell'autunno 2017 lo spettacolo prodotto verrà presentato al pubblico nel corso di una tournée che toccherà sette comuni della Comunità della Valsugana e Bersntol.

linea

RIASSUNTO INFORMAZIONI UTILI

Cosa: corso di clownerie, realizzazione dello spettacolo, tournée.
Dove: percorso di formazione presso il Teatro Portland; repliche dello spettacolo in sette comuni della Comunità Alta Valsugana e Bersntol;
Quando: 12 di maggio ore 19.00 è stata fissata la prima lezione / incontro di illustrazione del progetto e presentazione dei candidati;
Spettacoli: le repliche dello spettacolo saranno messe in scena tra i mesi di ottobre e novembre 2017;
Numero max. partecipanti: 12;
Costo: corso ad accesso gratuito, i partecipanti selezionati dovranno associarsi al Portland per garantire la totale copertura degli oneri assicurativi. Costo della tessera € 20.
Non sono previsti compensi per i partecipanti né rimborsi spesa per la partecipazione al corso propedeutico.
Candidature: sarà possibile candidarsi per partecipare al progetto a partire dal 19 aprile alla metà del mese di maggio. Le selezioni saranno condotte dal coordinatore artistico e organizzativo del progetto Giacomo Anderle contestualmente alla prima lezione prevista per il 12 di maggio.
Gli esiti della selezione cendidati saranno comunicati agli stessi entro la metà del mese di maggio.
Criteri di selezione: la passione per il teatro e una pregressa esperienza formativa in questo campo artistico costituiscono elemento preferenziale.

Ai partecipanti richiediamo l’impegno a garantire costanza e impegno ed in particolare la propria presenza per le repliche programmate, per poter assicurare il corretto sviluppo del progetto e della messa in scena dello spettacolo.

Info per iscrizioni:
Segreteria Teatro Portland
Via Papiria 8 - Trento
tel. 0461 924470 - info@teatroportland.it


Realizzato con il contributo finanziario della

bollo