HOME / PROGETTI & CO. / TEATRO OVUNQUE

Teatro Ovunque

Progetto di formazione per il volontariato realizzato grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Trento



Il progetto mira alla formazione teatrale dei volontari dell'Associazione Portland e dell'Associazione Bubamara con l'obiettivo di migliorare le loro competenze recitative e comunicative, creare un repertorio di sketch adatti ad essere presentati in luoghi non teatrali e in spazi alternativi, rendere indipendenti gli attori nell'organizzazione dei momenti di spettacolo e nella gestione dei rapporti con gli enti ed infine formare i volontari all'approccio con gli utenti-spettatori e le loro problematiche.
Attraverso la relazione costituita dal rapporto volontario-utente istituzionalizzato verranno soddisfatti bisogno relativi alla socialità e al collegamento con la realtà esterna col fine di evitare la ghettizzazione di persone che, in quanto portatori di fragilità, rischiano l'isolamento rispetto ad una società sempre più distante da determinate realtà. Infine, nell'ambito di questo progetto, viene messa in risalto la stimolazione emozionale che l'agire teatrale comporta nello specifico.






Attività e contenuti

PARTE 1: FORMAZIONE TEATRALE condotto da Sara Rosa Losilla

L'obiettivo della formazione è fornire ai partecipanti strumenti per far diventare interessanti i pezzi teatrali, facendo tutto in modo sicuro, coerente; intrattenendo e portando lo spettatore a fare un bel viaggio attraverso le parole e le azioni. In questo percorso si miglioreranno le capacità comunicative degli attori e si darà grande importanza allo stabilire complicità con il pubblico. Un altro obiettivo sarà quello di aiutare gli attori a migliorare le proprie idee e proposte, allenando l'occhio registico. Infine la formazione servirà a fornire ai partecipanti gli strumenti precisi da poter usare in futuro per creare autonomamente nuovi sketch.

Programma:
Allenamento per creare gruppo.
Svegliare il corpo, la voce e l'immaginazione.
Complicità con lo sguardo e comunicazione non verbale.
Ritmo e durata del racconto e della recitazione.
Struttura drammaturgica.
Esercizi in gruppo per consigliare agli altri nuove forme di creazione.


PARTE 2: INSERIMENO condotto da Sara Rosa Losilla e da Roberto Maestri.

Il percorso di formazione prevede la presentazione degli sketch in almeno due strutture con cui Portland ha già preso contatto. Si prevede quindi che i volontari vengano affiancati dall'insegnante Sara Rosa Losilla e da Roberto Maestri (animatore socio educativo e socio di Bubamara) nei primi due incontri con il pubblico all'interno delle strutture in modo da agevolare il primo incontro con gli utenti.
Attualmente, in fase di presentazione del bando, sono state individuate solamente due luoghi ma si prevede che nel corso del 2015, a partire dall'inizio del progetto, si prenda contatto con un'altra serie di strutture di vario genere (ricoveri, ospedali, centri per disabili e stranieri ecc) per garantire un definito calendario di incontri.

DESTINATARI
Il percorso di formazione è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti dell'Associazione Portland e dell'Associazione Bubamara.









Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2018
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it