FORMAZIONE / LO SPETTATORE ACCORTO

Lo spettatore accorto
Approfondimenti tematici e formazione del pubblico, dalle 18.00 alle 19.00 di ogni venerdì di programmazione de La Bella Stagione, presso il Teatro Portland.




Con: Enrico Piergiacomi, Andrea Brunello e gli insegnanti della Scuola del Portland
Prezzo: L’entrata è libera per i possessori del biglietto dello spettacolo, previa prenotazione presso la biglietteria del Teatro Portland.
Andare a teatro è un processo di consapevolezza su di sé e sul mondo, tanto per gli artisti, quanto per gli spettatori. Le rappresentazioni teatrali ci portano, infatti, all’interno di questioni fondamentali per l’essere umano, in modo molto diretto e piacevole. Nello stesso tempo, però, questo processo può essere affinato e migliorato con approfondimenti mirati, dunque ci permette di cogliere e apprezzare molte più cose, rispetto a quelle che recepiremmo senza alcuna preparazione. Lo spettatore accorto è una serie di incontri che hanno il desiderio di raggiungere questo scopo, così come di mettere in dialogo gli amanti spettatori con gli artisti e di facilitare il dialogo tra loro.

Chi conduce gli incontri non intende fornire risposte alle questioni sollevate da ogni spettacolo, né giudizi critici, né ammaestramenti morali e intellettuali, né tanto meno rivelazioni su cosa il teatro è o dovrebbe essere. Si propone solo di presentare in modo leggero alcune visioni utili ad acquisire qualche piccolo strumento in più per diventare più ricettivi della poesia della scena, nella credenza che questa è di estrema importanza per il nostro benessere. Abbiamo bisogno di bellezza, per diradare i pensieri cattivi e costruire un domani migliore. Ogni piccolo passo in questa direzione ha dunque la sua enorme importanza e costituisce un’occasione di incontro con altre persone amanti della poesia del teatro.



Ogni appuntamento de
Lo Spettatore Accorto può essere visto come un evento a sé e si giova della mediazione dello studioso Enrico Piergiacomi. Ad accompagnarlo ci saranno di volta in volta gli artisti che mettono in scena il lavoro e almeno uno dei membri del corpo docente del Teatro Portland.



Enrico Piergiacomi

Come segnalato, arricchirà ulteriormente il percorso formativo Spettatore Accorto, la costante presenza di Enrico Piergiacomi, collaboratore di ricerca post-doc presso le cattedre di “Storia della filosofia antica” e di “Storia del teatro” dell’Università degli Studi di Trento. Collabora con le riviste online “Teatro e Critica” dove cura la rubrica “Teatrosofia”, “Doppiozero” e VIVO - per un teatro del presente. Tra le varie pubblicazioni scientifiche, è autore del volume “Büchner, artista politico”, curato insieme alla professoressa Sandra Pietrini.



Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2017
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it