FORMAZIONE / TEATRO ADULTI

Teatro perfezionamento




Insegnanti: Paolo Vicentini e Giacomo Anderle
Periodo: ottobre 2018 - maggio 2019
Orario: mercoledì ore 19.30-21.30. A partire da mercoledì 17 ottobre
Prezzo: 450 € € in rata unica o pagabili in 3 o 5 rate con una piccola maggiorazione
Quota associativa: 20 €
Sconto: sconto del 10% sul prezzo del corso previsto per gli studenti universitari iscritti a UniTn
Rivolto a: allievi che hanno compiuto un percorso di almeno 1 anno di recitazione al Portland o presso altre scuole, previa giornata di lavoro e conoscenza
Il corso si articolerà in due fasi distinte, due laboratori che poi confluiranno nel momento della restituzione finale.
Nella prima fase gli allievi, guidati da Paolo Vicentini e Giacomo Anderle, si concentreranno sulla ricerca e sviluppo del movimento inteso come "comunicazione non verbale". Gli allievi affronteranno un percorso di creazione attraverso il movimento per arrivare allo sviluppo dell'azione narrativa. Negli anni abbiamo codificato un comportamento ed un movimento attraverso la mente, smettendo di ascoltare quello che c’è sopra e sotto di noi. L’arte ed il teatro hanno bisogno di un attore “intelligente” che sappia cogliere al volo gli stimoli interni ed esterni trasformandoli in relazione alle necessità drammaturgiche. Muoversi ascoltando ciò che accade dentro di sé, a stretto contatto con l’altro\altri, apre a un territorio fatto di sorprese ed imprevisti, che porta a scoprire e sperimentare nuove ed inaspettate forme di risposta agli stimoli esterni.
Questo laboratorio nasce con lo scopo di indagare un nuovo linguaggio della comunicazione, un linguaggio di simboli, di ritmo, di assonanze, di archetipi.

Nello specifico, gli esercizi si concentreranno su:
- lo stare in scena
- l’improvvisazione
- la qualità di movimento
- azioni simboliche

DIALOGHI – LA VITA DEL PERSONAGGIO: DALL’ANALISI DEL TESTO ALL’INTERPRETAZIONE ATTRAVERSO L’INCONTRO CON ALCUNE SCENE TRATTE DA TESTI DEL TEATRO CLASSICO E CONTEMPORANEO

Il protagonista della seconda fase/laboratorio sarà il personaggio. Come si fa a costruire un ruolo? Come faccio a dare verità alla vita di un altro diverso da me? In continuità con il lavoro svolto nelle fasi iniziali del percorso didattico gli allievi, che durante il primo anno di lavoro si sono concentrati sulla scoperta di sé e del proprio immaginario, ora dovranno allargare la loro indagine a ciò che sta fuori di loro. Il gioco del teatro si fa sempre più serio! Da una parte si tratterà di affinare tecniche, definire un allenamento fisico e creativo; dall’altra di occuparsi di analisi dei testi su cui si lavorerà e di sviluppare una drammaturgia dell’attore. Verranno in nostro soccorso i grandi autori del teatro classico e contemporaneo, che ci forniranno materiale – scene, dialoghi, monologhi – su cui si lavorerà durante il laboratorio. Grazie al confronto trasversale con varie letterature gli allievi avranno anche modo di confrontarsi con linguaggi teatrali, sensibilità, temi e personaggi di estrazione e natura differente. Tale ricchezza di contenuti e di riferimenti consentirà di approfondire la propria conoscenza del teatro confrontandosi direttamente sul palcoscenico, in modo consapevole, con grandi opere.

Le lezioni saranno così suddivise:
- training vocale e fisico;
- analisi del testo e drammaturgia dell’attore;
- sviluppo del personaggio attraverso il corpo, le azioni fisiche e la libera improvvisazione;
- codifica del movimento e della parola per costruire il personaggio;
- sviluppo della relazione: attore/personaggio- attore/attore - attore/scena - attore/pubblico
- messinscena di brevi scene tratte da testi del teatro classico e contemporaneo (gli allievi saranno impegnati non solo nella recitazione, ma anche in esercitazioni di regia).

Da aprile gli attori inizieranno la preparazione del saggio di fine anno, in continuità con il percorso sviluppato nel corso dell'anno.

Hanno detto di noi…
“Bene!...la passione per la materia di insegnamento era percepibile, come anche la voglia di trasmetterla” (Giovanna R.)
“Mix perfetto, Giacomo più riflessivo ed interiore, Paolo più fisico e vivace” (Gianni P.)



Giacomo Anderle

Attore, drammaturgo, regista, formatore teatrale, è autore di numerosi spettacoli per bambini, ragazzi e adulti. Ha collaborato con il Teatro Stabile di Bolzano; con la sede regionale di Trento della RAI (come autore e attore); con Uendelig Teater (Norvegia); con l'artista spagnolo Jose Antonio Portillo; con Fondazione AIDA (VR).
Attualmente collabora con I Teatri Soffiati (TN) e, come formatore, con Teatro Portland (TN).
Cofondatore del Centro Teatrale Ziggurat (1993), fondatore e direttore artistico di Finisterrae Teatri, tra il 2003 e il 2013 ha fatto parte della direzione artistica del Centro Teatro del Comune di Trento. Nel 2014 è cofondatore di Pituit studio d’arti e ne condivide la gestione.
Il suo percorso artistico è iniziato tanti anni fa con lo studio del clown e lì spesso ritorna, cercando possibilità di contatto e di dialogo tra immaginario e realtà, permeabilità, leggerezza e stupore.

Paolo Vicentini

Ha studiato con i seguenti maestri: Philip Hottier (Theatre du Soleil de Paris) Germana Giannini (cantante) Renato Carpentieri (attore cinematografico ) Antonio Fava (direttore della scuola internazionale di teatro comico di Reggio Emilia) Eleonora Fuser (attrice TBS di Venezia) Doris Plank (danzatrice ) Giovanni Trabaldo (Teatro Agricolo O del Montevaso) Laura Curino (Teatro Settimo) Maria Consagra (attrice) Enzo Pezzella (danzatore) Urs Stauffer (danzatore) Antonella Bertoni e Michele Abbondanza (danzatori) Maria Tulia Pedrotti (danzatrice) e Lenz Theater. 2003 partecipa ad un laboratorio organizzato dalla comunità Europea, Cora Herrendorf e Teatro Nucleo di Ferrara.

Teatro di strada:
1990-91 Le audaci vele, La guerra rustica per la regia di Philip Hottier.
1992-99 Para-Mundi-Tà, Le Voci Lontane, Grande Convoglio con teatroBlu .
1994-99 Lisistriade, Peste, Kata-pulta, Sacre Coeur, Les Elfes con il Theater in der Klemme.

Teatro per ragazzi:
1994-96 Sfiorarsi, Incanto con TeatroBlu regia di Nicola Benussi.
1996 Marzacane, Il Guardiano del Faro, Albero di piume di canarino, Pulcinella e il pesce d’argento, Gli AcchiappaVento con la Sbarberi Scuole.
2002-04 Miki & Piki i 2 lombriki, Aiuto i Marziani spettacoli di teatro educazione, con la compagnia M&P.
Hansel e Gretel con Teatrincorso-Spazio 14 per la regia di Elena Marino.

Teatro di prosa:
1992-94 Caligola, Mutamento con TeatroBlu regia di Nicola Benussi.
1996-98 Altre storie, L'avventura dei Carrofanti con Artigianato Teatrale.
1999 Old moon Cold moon con il Lenz Theater.
2002 Strix con il Teatro PraTIKo.
2000 Sceneggiatura e Regia del film per ragazzi “Il Tempo dei Gelati”, video di Sant Just per il Theater in der Klemme.
2000 Né buoni né cattivi tour tournèe con la rockstar Piero Pelù.

Danzatore:
Studio per uno Spirito Folletto con la compagnia Abbondanza-Bertoni.
2000-01 Interregionale per la Luna, Ikarus coreografia di Iosu Lezameta con il Teatro PraTIKo.
2002 People Meetings Prodotto dal Festival internazionale BOLZANODANZA.
2003 Zingra performances di danza.

Progetti di animazione teatrale:
Concertino, Progetto scuola del Comune di Merano.
Meranotondo (creazione di film con i ragazzi) edizioni del: 1998 , 2001, 2002, 2003 ,2005 Theater in der Klemme.
Parusia, teatroBlu.
50 laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie per il comprensorio C5.
Alberi Improvvisi ( 3 progetti ), Alberi Sporti e laboratorio per le scuole superiori in collaborazione con il Mart (museo arte moderna di Rovereto) e Informagiovani del comune di Trento
Progetti di lettura nelle biblioteche della Regione con teatroBlu per i comuni di Bolzano e Riva del Garda.
Progetto scrittori delle Alpi “Arge Alp” con teatroBlu.
Laboratorio teatrale per il liceo Maffei di Riva del Garda 2001 e 2002.
Docente nella scuola di cinema anni 2002-03 e 2003-04 ARCO e per il Centro Giovani di Malè.
Dal 2006 insegna per la scuola del Teatro Portland.





Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
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Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
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