FORMAZIONE / TEATRO ADULTI

TEATRO 3. AVANZATO
Percorso di scrittura scenica e allestimento “L’attore consapevole”





Insegnanti: Paolo Vicentini, Carolina De La Calle Casanova con la partecipazione di Giacomo Anderle
Periodo: ottobre 2019 - maggio 2020
Orario: mercoledì ore 19.15 - 21.15 (l’orario potrà subire delle leggere variazioni), a partire da mercoledì 16 ottobre 2019
Prezzo: 540 € in rata unica o pagabili in 3 o 5 rate con una piccola maggiorazione
Quota associativa: 20 €
Sconto: sconto del 10% per gli studenti universitari iscritti a UniTn
Rivolto a: allievi che hanno compiuto un percorso di almeno 1 anno di recitazione al Portland o presso altre scuole, previa giornata di lavoro e conoscenza
Un percorso formativo condotto da Paolo Vicentini e Carolina De La Calle Casanova. Con la partecipazione di Giacomo Anderle.

In questo terzo anno si lavorerà all’allestimento di uno spettacolo, puntando l’ obiettivo formativo sulla costruzione del personaggio. Il percorso che viene offerto potrà attingere a piene mani alle diverse professionalità degli insegnanti coinvolti.
Durante la prima parte dell’anno Carolina De La Calle Casanova, drammaturga e regista, guiderà gli allievi nella scelta di un testo teatrale che sarà definito nel corso delle prime lezioni per rispettare la composizione del gruppo e le attitudini degli allievi/attori che saranno, a fine anno, chiamati alla messa in scena finale.
La scelta, immaginiamo fin da ora, cadrà su un testo classico. Rispetto alla drammaturgia contemporanea, i testi classici prevendono un numero maggiore di personaggi e questo faciliterà il lavoro di mediazione tra le diverse aspirazioni e capacità di coloro che vorranno partecipare a questo percorso.

Nella seconda parte dell’anno, una volta costruito il copione e la struttura drammaturgica, sarà la volta di lavorare all’allestimento dello spettacolo.
Sarà Paolo Vicentini a guidare il gruppo con il supporto di Giacomo Anderle, che interverrà in alcuni incontri lavorando sulla costruzione del personaggio e l’uso della voce, mentre Paolo Vicentini guiderà gli allievi attori a trasformare in movimento le emozioni e i pensieri dei loro personaggi.

Entrando nel dettaglio del lavoro proposto, riportiamo di seguito le riflessioni degli insegnati referenti:

SCRITTURA SCENICA E DRAMMATURGIA – condotto da Carolina De La Calle Casanova
“Il conflitto, le tecniche di scrittura delle battute, la lettura di un testo, l’analisi delle caratteristiche di un personaggio, la presa di coscienza di un determinato genere sono alcune delle regole della scrittura e drammaturgia teatrale che sono imprescindibili per recitare. A mio avviso, se un attore o aspirante tale non conosce queste regole molto probabilmente non è in grado di costruire il proprio personaggio e recitare in sintonia con la storia che narra, con il genere che interpreta, relazionarsi con gli altri…ecc. Un attore che è consapevole di queste regole è più libero nell’improvvisare assieme al regista, più creativo nel diventare anche autore di ciò che fa sul palco, più interessante per chi guarda.
All’interno del III ANNO il mio intervento mira a individuare un testo da mettere in scena assieme al gruppo, analizzarlo e aprirlo secondo quanto prima descritto, iniziare a costruire i personaggi dei partecipanti che poi saranno guidati dai colleghi Paolo Vicentini e Giacomo Anderle. Vi saranno degli incontri a metà percorso finalizzati a monitorare il lavoro nel rispetto della drammaturgia e per sostenere e fornire consulenza ai partecipanti nella costruzione del proprio personaggio. Sarà importante fornire agli allievi i giusti insegnamenti per muoversi all’interno del quadro scenico secondo le indicazioni di regia.
Prima della rappresentazione finale vi saranno degli incontri condivisi e co-partecipati al fine di verificare l’andamento del corso e dare un ulteriore supporto nella definitiva costruzione del personaggio in rapporto alla scena.”
Carolina De La Calle Casanova

ALLESTIMENTO SCENICO - condotto da Paolo Vicentini con la partecipazione di Giacomo Anderle
Nel corso dei mesi durante i quali si lavorerà alla messa in scena, gli allievi, come in una compagnia di teatro, arriveranno alle prove consapevoli dell’impegno e della passione richiesta, e necessaria, per la costruzione e presentazione di uno spettacolo. Dopo aver conosciuto il testo gli allievi/attori dovranno studiare le proprie parti per arrivare, nella seconda fase del lavoro, ad affrontare teatralmente la costruzione del personaggio così da poterne evidenziare le caratteristiche a livello scenico.
Si creeranno e proveranno azioni teatrali per dare vita a quello che è stato scritto e per rendere più evidenti i sottotesti. Si monterà lo spettacolo e si faranno ripetizioni dello stesso per sentire il senso unitario della vicenda e sperimentare come il proprio personaggio può cambiare in virtù degli episodi vissuti dal proprio personaggio nel contesto della storia interpretata.

Chiuderà il percorso formativo il confronto con il pubblico e la messa in scena dello spettacolo.


Carolina De La Calle Casanova

Regista e drammaturga diplomata alla Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, autrice e regista per il capocomico Paolo Rossi, ha collaborato con diversi artisti e Teatri in Italia, ultimo lo Stabile di Bolzano per la produzione Moliere on the Road di Paolo Rossi. Insegna recitazione e drammaturgia presso diverse Scuole, di recente trasferita in Trentino.

Giacomo Anderle

Attore, drammaturgo, regista, formatore teatrale, è autore di numerosi spettacoli per bambini, ragazzi e adulti. Ha collaborato tra l’altro con il Teatro Stabile di Bolzano; con la sede regionale RAI di Trento (come autore e attore); con Uendelig Teater (Norvegia), Jose Antonio Portillo (Spagna); Fondazione AIDA (VR), I Teatri Soffiati (TN), New Project (TN), Teatro Portland (TN). Cofondatore del Centro teatrale Ziggurat, fondatore e direttore artistico di Finisterrae Teatri, tra il 2003 e il 2013 ha fatto parte della direzione artistica del Centro Teatro del Comune di Trento.

Paolo Vicentini

Ha studiato con i seguenti maestri: Philip Hottier (Theatre du Soleil de Paris) Germana Giannini (cantante) Renato Carpentieri (attore cinematografico ) Antonio Fava (direttore della scuola internazionale di teatro comico di Reggio Emilia) Eleonora Fuser (attrice TBS di Venezia) Doris Plank (danzatrice ) Giovanni Trabaldo (Teatro Agricolo O del Montevaso) Laura Curino (Teatro Settimo) Maria Consagra (attrice) Enzo Pezzella (danzatore) Urs Stauffer (danzatore) Antonella Bertoni e Michele Abbondanza (danzatori) Maria Tulia Pedrotti (danzatrice) e Lenz Theater. 2003 partecipa ad un laboratorio organizzato dalla comunità Europea, Cora Herrendorf e Teatro Nucleo di Ferrara.

Teatro di strada:
1990-91 Le audaci vele, La guerra rustica per la regia di Philip Hottier.
1992-99 Para-Mundi-Tà, Le Voci Lontane, Grande Convoglio con teatroBlu .
1994-99 Lisistriade, Peste, Kata-pulta, Sacre Coeur, Les Elfes con il Theater in der Klemme.

Teatro per ragazzi:
1994-96 Sfiorarsi, Incanto con TeatroBlu regia di Nicola Benussi.
1996 Marzacane, Il Guardiano del Faro, Albero di piume di canarino, Pulcinella e il pesce d’argento, Gli AcchiappaVento con la Sbarberi Scuole.
2002-04 Miki & Piki i 2 lombriki, Aiuto i Marziani spettacoli di teatro educazione, con la compagnia M&P.
Hansel e Gretel con Teatrincorso-Spazio 14 per la regia di Elena Marino.

Teatro di prosa:
1992-94 Caligola, Mutamento con TeatroBlu regia di Nicola Benussi.
1996-98 Altre storie, L'avventura dei Carrofanti con Artigianato Teatrale.
1999 Old moon Cold moon con il Lenz Theater.
2002 Strix con il Teatro PraTIKo.
2000 Sceneggiatura e Regia del film per ragazzi “Il Tempo dei Gelati”, video di Sant Just per il Theater in der Klemme.
2000 Né buoni né cattivi tour tournèe con la rockstar Piero Pelù.

Danzatore:
Studio per uno Spirito Folletto con la compagnia Abbondanza-Bertoni.
2000-01 Interregionale per la Luna, Ikarus coreografia di Iosu Lezameta con il Teatro PraTIKo.
2002 People Meetings Prodotto dal Festival internazionale BOLZANODANZA.
2003 Zingra performances di danza.

Progetti di animazione teatrale:
Concertino, Progetto scuola del Comune di Merano.
Meranotondo (creazione di film con i ragazzi) edizioni del: 1998 , 2001, 2002, 2003 ,2005 Theater in der Klemme.
Parusia, teatroBlu.
50 laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie per il comprensorio C5.
Alberi Improvvisi ( 3 progetti ), Alberi Sporti e laboratorio per le scuole superiori in collaborazione con il Mart (museo arte moderna di Rovereto) e Informagiovani del comune di Trento
Progetti di lettura nelle biblioteche della Regione con teatroBlu per i comuni di Bolzano e Riva del Garda.
Progetto scrittori delle Alpi “Arge Alp” con teatroBlu.
Laboratorio teatrale per il liceo Maffei di Riva del Garda 2001 e 2002.
Docente nella scuola di cinema anni 2002-03 e 2003-04 ARCO e per il Centro Giovani di Malè.
Dal 2006 insegna per la scuola del Teatro Portland.





Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2019
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it