Workshop di approfondimento tematico collegato alla stagione 2014/15

#comunicateatro > Un teatro da comunicare / Workshop condotto da Simone Pacini / fattiditeatro
informazioni ed iscrizioni


linea



linea

Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015, Teatro Portland, Via Papiria 8, Trento

Dal comunicare “a” al comunicare “con”: #comunicateatro è un workshop sulla comunicazione applicata allo spettacolo dal vivo nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0, in cui si analizzeranno nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema culturale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale. Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.

A chi è rivolto:

A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale in maniera ludica e professionale. A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione 2.0. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni. A giornalisti e blogger.

Programma:

Sabato 14 (h 10 – 14.00 e 15 – 19 workshop + h 21 spettacolo “Torno indietro e uccido il nonno” > ingresso 6 euro per gli iscritti al workshop)

h 10.00 > 10.30 presentazioni;
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale);
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc.);
h 13.00 > 14.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario;
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking;
h 15.00 > 19.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook).
Domenica 15 (h 10 – 14 e 15 – 19 workshop)
h 10.00 > 14.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0, l’importanza delle digital PR);
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking;
h 15.00 > 17.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?);
h 17.00 > 18.30 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa;
h 18.30 > 19.00 conclusioni.

Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop. Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi).
Per chi viene da fuori: l’organizzazione del Teatro Portland è a disposizione per aiutare a trovare un alloggio adeguato.

Costo: € 90 + € 20 di quota associativa alla Associazione Portland (in caso di richiesta della fattura il costo verrà aumentato dell'iva al 22%) + € 6 biglietto dello spettacolo di sabato sera.
Massimo 18 iscritti, in caso di superamento del numero massimo sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.

Iscrizioni:
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@teatroportland.it entro e non oltre il 6 febbraio 2015. Si prega di allegare CV e lettera di motivazione. L'iscrizione si formalizza mediante la compilazione del modulo allegato ed è ufficiale solo a pagamento avvenuto: direttamente presso gli uffici del Teatro Portland oppure mediante bonifico sulle seguenti coordinate Iban: IT74O0830401813000013316782 intestato ad Associazione Portland.
Gli iscritti saranno contattati via email per conferma entro la giornata del 10 febbraio 2015. La quota sarà rimborsata in caso di rinuncia entro e non oltre il 6 febbraio. In caso di annullamento da parte degli organizzatori la quota versata verrà interamente rimborsata.

Simone Pacini (twitter@fattiditeatro): Da 10 anni si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano e comincia a collaborare con teatri, festival e compagnie teatrali. Dal 2006 al 2008 ha lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 incontra l'associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all'organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Spettatore militante e osservatore appassionato, alterna l'attività organizzativa a quella di scrittura. Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web. Attualmente è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp's Last Post e membro di Rete Critica. Da anni "agitatore del web", nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. La fine del 2011 vede l'apertura del bed & breakfast teatrale Giorni felici e la nascita del format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0 che ha avuto per adesso diciannove edizioni in nove regioni. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, come consulente per la comunicazione e coordinatore dei laboratori della Konsulta. Alla fine del 2012 entra a far parte di Urban Experience con la quale collabora a vari progetti tra cui Teatri della Memoria a Roma e #Schiusi a Parma col Teatro delle Briciole. Tra maggio e giugno 2013 è il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Nell'ultima stagione teatrale è stato consulente 2.0 e social media strategist per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma e per lo spettacolo Il grande mago prodotto da Società per Attori. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael.