HOME / EVENTI/STAGIONI

Portland Play Off e Playground 2019

Spettacoli finali della scuola di teatro.





Tutte le serate sono ad ingresso gratuito previa prenotazione.
Le prenotazioni potranno essere effettuate via email scrivendo all’indirizzo: prenotazioni@teatroportland.it, telefonicamente ai numeri 0461 924470 / 339 1313989, WhatsApp ed SMS al numero 339 1313989
Maggio è finalmente arrivato e, con lui, arriveranno anche gli attesissimi saggi e spettacoli finali dei corsi di recitazione della scuola di teatro Portland!
Saranno ben 8 le serate di teatro alle quali tutti siete invitati a partecipare.
8 spettacoli che vedranno avvicendarsi sul palcoscenico di Piedicastello i nostri allievi/attori: bambini, ragazzi, giovani e adulti che, mostreranno a tutte e tutti, gli spettacoli ai quali hanno lavorato nel corso dell’anno di formazione teatrale.


L’anno scolastico e teatrale 2018/2019 è stato per il Portland davvero speciale!
Un anno ricco di entusiasmo, di partecipazione, impegno e desiderio di crescita. Abbiamo visto aumentare il numero di allievi che hanno scelto di partecipare a corsi di recitazione e corsi tecnici. Abbiamo raddoppiato l’offerta dei corsi di Iniziazione al Teatro garantendo due percorsi distinti che ci hanno permesso di coinvolgere un alto numero di persone, compresi giovani e giovanissimi, per nostra gioia!
Tutto questo è stato possibile grazie alla professionalità, all’impegno, alla dedizione e alla passione che tutti i nostri insegnanti sono stati in grado di trasmettere agli allievi/attori!
Mai come quest’anno sentiamo di aver intrapreso un percorso di crescita con tutti i gruppi di lavoro coinvolti. Un percorso che ci auguriamo proseguirà con la stessa eccitazione e grado di coinvolgimento il prossimo anno!
Siamo dunque pronti, curiosi e felici di annunciare l’intero calendario dei Portland PLAY OFF E PLAYGROUND!
Siete tutti invitati a partecipare: soci, amici, parenti, curiosi, futuri allievi … Venite a conoscere il Portland, gli allievi, i professionisti e lo staff che lo abitano! Avrete modo di vedere il frutto del lavoro dell’anno teatrale che giunge a conclusione.

Non vi resta che prenotare il vostro posto per applaudirli, ecco il calendario completo:

Lunedì 20 Maggio, ore 19.00
ROMEO E GIULIETTA
Saggio finale del corso di Teatro Giovani 15 – 17 anni.
Insegnante: Paolo Vicentini
.
Il percorso di teatro giovani ha avuto quest’anno quale titolo specifico, il seguente “Shakespeare e dintorni”. Guidati dal docente Paolo Vicentini i ragazzi e le ragazze frequentanti il corso hanno avuto modo di confrontarsi con i testi delle opere teatrali del drammaturgo inglese più famoso di tutti i tempi: William Shakespeare.
Nel corso delle lezioni i ragazzi hanno avuto modo di scegliere assieme l’opera da portare in scena. Quasi unanimanente hanno scelto ROMEO E GIULIETTA.
La tragedia romantica per eccellenza, conosciuta dai ragazzi viene interpretata in modo contemporaneo rispettando quelli che sono i ruoli definiti dal Maestro. Una rivisitazione inedita, attuale e di grande forza narrativa ed emotiva.


Mercoledì 22 e Mercoledì 29 Maggio, ore 18.00
PORTLAND PLAYGROUND

PINOCCHIO
Saggio finale del corso di Teatro Bambini 7 – 10 anni.
Insegnante: Paolo Vicentini
.
In speciale doppia replica, proposta per due mercoledì di seguito, andrà in scena uno dei testi classici più conosciuti ed amati da adulti e piccini: Pinocchio, portato in scena proprio dai piccoli allievi del corso di teatro bambini.
Diretti da Paolo Vicentini i piccoli attori ci accompagneranno alla scoperta della storia del burattino di legno più conosciuto. Non mancheranno gli altri protagonisti della fiaba: la fata turchina, Geppetto, il gatto e la volpe e Lucignolo. Uno spettacolo carico di fatata poesia!


Giovedì 23 Maggio alle ore 19.00 e Mercoledì 29 maggio alle ore 20.00
PORTLAND PLAYGROUND

POLLUTION REVOLUTION – VIAGGIO ROCK PER SALVARE IL PIANETA!
Saggio finale del corso di Teatro Ragazzi 11 – 14 anni.
Insegnante: Paolo Vicentini.
La salvaguardia del pianeta è stata la tematica centrale di questo percorso teatrale. I ragazzi e le ragazze del corso, assieme al docente Paolo Vicentini, hanno riflettutto sulla condizione di salute del nostro pianeta, ponendosi degli interrogativi: Come personalmente potremo spenderci per cambiare le cose? Soprattutto, possiamo cambiare le cose? Comprendiamo la necessità di ritornare a voler bene al nostro ambiente? Possiamo lottare materialmente e culturalmente per essere in pace con la terra che ospita il nostro passaggio?
Da pensieri, immagini e proiezioni nate e cresciute nel corso dell’anno è nata “Dabilonia”.
Dabilonia è una città ambinetata nel futuro dove l'aria è irrespirabile e dova animali e piante sono morte.
Gli uomini si adattano come possono alle nuove condizioni di vita.


Venerdì 24 Maggio, ore 21.00
L'ISPETTORE
Spettacolo finale del corso di Teatro Perfezionamento.
Insegnanti: Paolo Vicentini e Giacomo Anderle.

Attori: Jessica Dal Lago, Marina Dao, Nicola Degaudenz, Sara Dolzan, Giovanni Galluccio, Angela Micheli, Anna Montanari, Elena Osetta, Anna Pinter, Laura Racanelli, Giulia Raciti, Stefano Signorini.
L’ispettore generale è un’espressione emblematica del teatro gogoliano e del suo tentativo di indicare, attraverso il riso e la comicità, una via per modificare, correggere, rimuovere la violenza, l’ingiustizia e il sopruso che dominano l’esistenza. Non è l’uomo a essere malvagio, è la società che lo rende tale: in questa godibilissima commedia degli equivoci viene messa alla berlina la corrotta burocrazia di una cittadina della Russia zarista che rimane presa al laccio dei suoi stessi inganni, mettendo a nudo tutta la propria piccolezza morale. lo spettacolo è realizzato in chiave grottesca.



Domenica 26 Maggio, ore 21.00
IL SUICIDA
Spettacolo finale del Laboratorio annuale di allestimento scenico.
Insegnanti: Paolo Vicentini e Giacomo Anderle.
Attori: Nicola Bortolamedi, Claudia Cambiaghi, Anna Dapor, Andrea Delai, Matteo Facchinetti, Raffaella Fracalossi, Matilde Giupponi, Filomena Maurizio, Michele Oss, Martina Pasquin, Maria Pellegrini, Saverio Sculli, Martino Valentini

Un disoccupato. Le sue donne. Un habitat surreale: il caseggiato, promiscuo e impiccione, dove vivono i protagonisti della storia.
"Il suicida" di Nicolaj Erdman è un'acida, ferocissima, farsa sociale. Assolutamente esilarante l'equivoco che fa da innesco alla trama: Semion si chiude nel cesso per mangiarsi in santa pace, finalmente solo, una salsiccia.


Lunedì 27 Maggio, ore 21.00
ATTORI PER CASO
Saggio aperto con pubblico partecipe

Saggio finale del corso INIZIAZIONEdilunedì.
Insegnanti: Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi.
Attori: Luca Borrelli, Valentina Buccio, Carlo Chinellato, Marisa Colò, Vittoria Costanzo, Camilla D’Ambrosio, Massimo De Matteo, Chiara Gomes, Letizia Guzzetti, Mara Leonardi, Paola Musumeci, Manuel Sebastian Nervo, Matteo Scarano, Giovanna Venuti, Maria Grazia Zorzi.

Il corso INIZIAZIONEdilunedì, tenuto e guidato dalla regista e drammaturga Carolina De La Calle Casanova e dall’attore Federico Vivaldi, giunge alla fine del suo percorso proponendo un saggio fuori dal normale.
La serata aperta al pubblico prevede una scaletta ricca di sorprese dove gli allievi, gli attori per caso, cercheranno di mostrare allo spettatore come si allena un attore alle prime armi e come bisogna fare per non perdersi nell’intento.
All’interno della scaletta il gruppo di attori per caso svolgerà la rappresentazione di un atto unico teatrale al fine di mettere in pratica gli strumenti teatrali appresi durante il corso. Per loro è la prima volta che affrontano un personaggio e sarà la prima volta che si mostrano in pubblico.
Un’occasione unica per capire come funziona il gioco del teatro.
Una serata diversa dove anche lo spettatore dovrà fare la sua parte, che per motivi di copione non possiamo svelare. Niente paura: nessuno dovrà salire sul palco per forza, ma credeteci, vi rimarrà la voglia!


Giovedì 30 Maggio, ore 21.00
La serata inzierà con la performance finale del corso Arte della Parola – terzo livello sperimentale, condotto da Maura Pettorruso.
Le letture anticiperanno il saggio finale del corso INIZIAZIONEdimartedì:

IN PARTENZA DAL BINARIO 999_UN PICCOLO GIOCO DI SCAMBI
Saggio finale del corso INIZIAZIONEdimartedì.
Insegnanti: Maura Pettorruso, Giacomo Anderle, Andrea Brunello e Stefano Detassis.
Attori: Marta Ambrosini, Giulia Benanti, Chiara Bernardi, Mirka Broccato, Orietta Daprà, Agnese Dauriz, Michela Del Rossi, Petra Ferrari, Francesca Loss, Masha Mottes, Eva Paoli, Sabrina Pegoretti, Nicoletta Redolfi, Matteo Rucco, Cinzia Smadelli, Lorenzo Tait, Giulia Tomasi, Clara Vullo.

Una stazione, di una qualunque grande città, si affolla di persone, viaggiatori e vagabondi, in attesa del treno in arrivo sul binario 999.
La voce del capostazione annuncia l'arrivo del treno per poi, subito dopo, annunciarne il ritardo.
Cosa succede? Il tempo è dunque impazzito? Trovandosi ad occupare un tempo indefinito in questa strana stazione da un unico treno, la folla, dapprima scontrosa, solitaria, chiusa e rinchiusa nella proprie personali idiosincrasie, inizia a sciogliere freddezza e diffidenze fino a dare vita ad inconsueta trasformazione del luogo: non più stazione ma luogo molteplice, portatore di scambio e di festa.




Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2019
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it