HOME / EVENTI/STAGIONI

Merlinate

Incontri di approfondimento a tema dedicati ai GRANDI della MUSICA, a cura di Enrico Merlin.





Intero: 13 Euro
Ridotto: 11 Euro newsletter Portland e soci Coop / 8 Euro (La tariffa ridotta si applica a: under 18, Carta dello Studente e allievi di scuole di musica e conservatorio)
Ridotto soci Portland: 6 Euro

Informazioni e prenotazioni:
Teatro Portland
Via Papiria, 8 - 38122 Trento
Orario segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461 924470
Cell. 339 1313989 (per la reperibilità durante le giornate di spettacolo programmate di sabato e domenica)
Email: info@teatroportland.it
Quattro appuntamenti della durata di circa un'ora e un quarto ciascuno, dedicati ad appassionati, curiosi e amanti della musica. Quattro imperdibili occasioni per approfondire la conoscenza della musica e scoprire aspetti e lati sconosciuti grazie alla conduzione di un professionista, il musicologo, compositore e musicista Enrico Merlin.

Programma:

Domenica 26 gennaio 2020 – ore 18.00
L'alba di un nuovo secolo
Alla fine dell'XIX secolo un gruppo di visionari, esploratori, ricercatori, indomiti compositori cercava e trovava nuove vie espressive per il mondo dei suoni. Gustav Mahler aveva segnato la via, evolvendo le idee dei grandi predecessori, ma sia in Europa sia in America, c'era una proliferazione straordinaria di artisti senza confini. La musica di quel tempo, a volte, può sembrare complicata o ermetica ma, come sempre, si tratta di trovare la corretta chiave d'accesso. Enrico Merlin vi porterà attraverso i magici mondi di Claude Debussy, Arnold Schönberg, Charles Ives, Maurice Ravel, Edgar Varese e altri giganti, per approdare a George Gershwin e al mistero che avvolge la celeberrima «Rhapsody in Blue».


Domenica 23 febbraio 2020 – ore 18.00

Miles Davis, Bitches Brew e la nascita del Jazz-Rock
Enrico Merlin torna sul luogo del delitto, anni dopo il famoso volume dedicato al disco di Miles Davis, scritto in coppia con Veniero Rizzardi e pubblicato da Il Saggiatore. Nel corso dell'incontro si potranno ascoltare brani inediti (provenienti dall'archivio privato) dalle sedute di registrazione che hanno dato vita a uno dei dischi più importanti della storia della musica. Il tutto condito da spiegazioni e narrazione dei retroscena legati alla realizzazione dell'album, che più di ogni altro ha segnato la nascita del Jazz-Rock.

Domenica 22 marzo 2020 – 18.00

Bob Dylan e il grande equivoco
Forse più di altri Robert Allen Zimmerman, alias Bob Dylan, è davvero l'epitome dell'artista controverso. È infatti incredibile come egli goda di amori incondizionati o odii altrettanto sfrenati.
Ma chi è questo artista? Ha veramente inventato qualcosa di nuovo? Rappresenta veramente un riferimento nell’evoluzione della storia della musica o è un fuoco di paglia, un mitomane?
Alcuni lo definiscono addirittura "esclusivamente un menestrello"... insieme attraverseremo il mondo della sua musica e della sua vita in modo da averne un’idea più precisa e magari scoprire insieme qualcosa di precedentemente sconosciuto, oltre le convenzioni.


Domenica 19 aprile 2020– ore 18.00
Frank Zappa, un genio al servizio di se stesso
La musica di Zappa a volte spaventa molti appassionati per la sua complessità. Altri la considerano una sorta di parodia del Rock e di altri generi musicali. Poi ci sono i fan accaniti, quelli per cui Zappa è un dio e non si discute; tra questi però ci sono "quelli che solo il periodo con le Mothers of Invention" e "quelli che solo dopo le Mothers", "quelli che solo i lavori strumentali e/o orchestrali" e "quelli che solo la parte teatrale"... Insomma, un disastro. Come per Dylan, molto pregiudizio e molta mistificazione, anche se per ragioni opposte.
Enrico Merlin vi racconterà invece la vera essenza di uno dei più grandi geni dell'intera storia della musica, attraverso ascolti, aneddoti e fatti storici. E scoprirete un nuovo, per molti versi inedito, Frank Zappa.

Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2019
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it