HOME / EVENTI/STAGIONI / Scienza Spettacolare@Teatro Portland ottobre_2019

Anna Pegoretti / Laura Anzani
IL COSMONAUTA DANTE ALLE ORIGINI DELL’UNIVERSO


Giovedì 3 ottobre 2019, h.21 / Teatro Portland, Via Papiria, Trento





Di Anna Pegoretti (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre) e Leonardo Ricci (Dipartimento di Fisica, Università di Trento)
con Anna Pegoretti e con Laura Anzani
Supervisione registica di Andrea Brunello

Photo MoniQue
Come si può immaginare l’impensabile e parlarne? Incamminatosi verso la porta dell’inferno, Dante si prepara ad affrontare l’esplorazione dell’aldilà, ma anche una “guerra della lingua”. Lo sforzo retorico e linguistico di dire ciò che nessuno ha visto raggiunge il suo apice di fronte alla visione ultima, a Dio, il punto da cui trae origine tutto l’universo; il centro che è al contempo involucro, e al di fuori del quale non c’è nulla, dove il tempo e spazio collassano nell’accecante indistinto della Mente divina. Questo è il problema degli scienziati contemporanei, che spesso non hanno termini per spiegare ciò che scoprono. Assieme a Dante saliremo in paradiso per scoprire cosa esso abbia in comune con la fisica contemporanea e come la poesia abbia affrontato, secoli fa, l’immortale problema di dire l’impensabile. La narrazione riguardante il viaggio di Dante sarà interrotta dal racconto del viaggio di un attore… Due voci, due esperienze che diverrano una.

Forse non sapevi che… Dante era uno a tutti gli effetti uno scienziato capace di intuizioni rivoluzionarie.

Anna Pegoretti
Dopo essersi diplomata al Conservatorio di Trento, ha studiato lettere e italianistica a Bologna e a Pisa e ora è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, dove insegna letteratura italiana; nel 2020 sarà visiting professor alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra il 2010 e il 2016 ha lavorato nel Regno Unito presso il Warburg Institute e le Università di Leeds, Warwick e Reading. La sua ricerca verte sull’intreccio fra letteratura, scienze naturali, geografia e arti visive nel Medioevo e nel Rinascimento italiani, e sugli aspetti materiali (storia del libro) e istituzionali (storia della scuola e dell’università) della trasmissione del sapere. È autrice di due volumi di argomento dantesco e di numerosi saggi sulla letteratura italiana delle origini.

Laura Anzani
Nata e cresciuta a Milano si diploma a New York dove vive alcuni anni lavorando in produzioni teatrali indipendenti. È stata diretta dalla regista australiana Gabriella Rose-Carter in spettacoli a Milano e New York. Nel 2007 fonda Merenda con cui comincia a occuparsi di produzioni teatrali portando in scena testi inediti al Franco Parenti, al Piccolo Teatro Grassi, al Teatro Libero. Al cinema lavora accanto a Filippo Timi, Aleksei Guskov, Gianmarco Tognazzi. Lavora anche come insegnante di teatro in inglese per bambini e ragazzi.

Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2019
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it