HOME / EVENTI/STAGIONI / Scienza Spettacolare@Teatro Portland ottobre_2019

Tommaso Rosi / Giovanni Formilan
HYPERVISION


Venerdì 4 ottobre 2019, h.21 / Teatro Portland, Via Papiria, Trento





Di e con Tommaso Rosi, Dipartimento di Fisica, Università di Trento
Musiche composte e suonate dal vivo da Giovanni Formilan

Photo MoniQue
Viaggio in realtà aumentata alla scoperta della visione dell’Homo Sapiens Sapiens e di altri animali del pianeta Terra.
Come funziona la visione? Cosa distingue ciò che è visibile da ciò che è invisibile? Quali segreti si nascondono dietro alla nostra percezione cromatica? La trasparenza è un concetto assoluto o dipende dall’occhio che osserva? Cosa vedono api, gatti e serpenti? Questi sono alcuni degli interrogativi che ci accompagneranno in questo percorso narrativo basato sulla condivisione sensoriale visiva. L’esperienza visiva del narratore viene infatti arricchita dall’uso di diversa strumentazione tecnologica - tra cui un visore di realtà virtuale - e viene proiettata all’esterno in modo da essere condivisa con il pubblico, in un alternarsi di simulazioni e di esperimenti scientifici..

Tommaso Rosi
Assegnista di ricerca in fisica e appassionato di arti visive, lavora presso il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento. La sua ricerca riguarda l’uso di nuove tecnologie nella comunicazione e didattica della fisica, in particolare nel design e implementazione di setup hardware e software innovativi in questo settore. Dal 2010 si è dedicato a performance e installazioni audio-visive concepite tra le possibili intersezioni tra arte, scienza e tecnologia, e ha curato in qualità di direttore artistico il festival di arti elettroniche ELVE 2014. È socio fondatore e amministratore della startup di comunicazione scientifica e progettazione didattica “Level Up” (www.leveluptrento.com), patrocinata dall’Università di Trento.

Giovanni Formilan
Attualmente Lecturer in Creative Industries presso la University of Edinburgh Business School (UK) dove lavora su temi di sociologia economica e management del settore culturale e creativo, Giovanni consegue nel 2016 il dottorato in General Management all’Università di Bologna con una tesi sui processi di identificazione e consacrazione dell’innovazione nella musica elettronica. Tra il 2017 e il 2019 è Research Fellow presso il Centre for Interdisciplinary Methodologies, University of Warwick (UK). Tra il 2010 e il 2016 si esibisce come Gio.Venale, pubblica tre dischi (Il cielo dentro la mia stanza, 2010; Gesungen Beat , 2012; M ep, 2015) e collabora con Tommaso Rosi aka Hyper!Ion in una serie di performance di sperimentazione audiovisiva (L’amore sopra Berlino; Panoramica#1, #2, #3). È co-fondatore della startup di comunicazione scientifica e progettazione didattica “Level Up”, patrocinata dall’Università di Trento.

Teatro Portland
via Papiria 8
38122 - Trento
(google maps)

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it

Biglietteria (prenotazione spettacoli e stagioni):
Tel. 0461.924470 (feriale) - 339.1313989 (festivo)
prenotazioni@teatroportland.it


Le prenotazioni fatte via sms, mail e WhatsApp sono valide solo se confermate e si accettano fino ad un'ora prima dello spettacolo.

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@teatroportland.it

Segreteria e scuola di teatro
Arianna Mosca
(Segreteria aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 / Tel. 0461.924470)

Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@teatroportland.it

Copyright © 2019
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229
Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF)
PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it